CHI SIAMO

Presentiamo il gruppo delle Salamelle.


Anzi, l'ASD Le Salamelle - AVIS Abbiategrasso.

Perché prima erano Le Salamelle, ora è un'associazione sportiva vera e propria. E che nessuno si permetta di prenderci sottogamba! Come si presenta un gruppo? Ha un viso, degli occhi, un timbro di voce, un lavoro, una parentela, come una persona? E allora?


Allora iniziamo dal nome, che già rivela tanto.

Il nome è composto: "Le Salamelle" dice il carattere goliardico, simpatico, giocoso del gruppo ed anche la spiccata propensione a prestare attenzione alla parte alimentare della vita (e delle corse), ovviamente solo perché crea un clima festoso e serenamente colloquiale (cosa ci volete? Tutti ciccia e brufoli?). L'altra parte del nome "AVIS Abbiategrasso" mostra il legame molto stretto, addirittura genetico, con il mondo del volontariato e dell'attenzione agli altri, in particolare nella forma della donazione di sangue: non siamo tutti donatori AVIS, ma siamo fieri di farne conoscere il nome e l'opera ovunque andiamo. Il logo che abbiamo scelto (lo vedete?) riprende questo stile ed allarga il cuore ed il sorriso: il passo è deciso e pieno di energia; il viso è allegro; la maglia è... verde salamella, ovvio!



La nostra sede è ad Abbiategrasso, ma i nostri soci-atleti provengono da ogni dove (provincia di Milano, di Monza-Brianza ed anche di Novara): la simpatia salamellosa è veramente contagiosa (scusate la rima). Ci dedichiamo alle corse ed alle camminate, ovviamente quelle organizzate dai gruppi AVIS e dalle realtà del volontariato (associazioni, oratori), spesso con finalità di beneficenza. Per questo ci siamo affiliati alla FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti).



Qualcuno di noi partecipa anche alle corse agonistiche (non impediamo lo sviluppo dei propri talenti e delle proprie passioni), ma al momento non abbiamo una struttura di preparazione alla competitività: ci troviamo a correre/camminare insieme, ognuno con i propri tempi disponibili e di percorrenza, gustando la bellezza della fatica vissuta insieme e della scoperta di angoli di paesaggio e di città che altrimenti molti di noi non avrebbero saputo vedere.



L'età non è un problema: ci sono famiglie con bambini, giovani dinamici, adulti poco seriosi ed anziani che amano la compagnia. Anche la presenza di una nutrita partecipazione femminile non guasta, anzi!


Non c'è dubbio però che più di mille parole fanno gli incontri diretti: cercate il verde salamella nelle corse alle quali partecipate e vi accoglieremo a braccia aperte, anche solo per scattare una foto insieme o per scambiare sensazioni sulla corsa appena conclusa.

Vuoi aderire? Scarica qui i moduli!

MODULO PER L'ADESIONE (file in formato Word)
REGOLAMENTO DELL'ASD LE SALAMELLE - AVIS ABBIATEGRASSO (file Pdf)
STATUTO DELL'ASD LE SALAMELLE - AVIS ABBIATEGRASSO
(file Pdf)
Salamelle è anche AVIS. E qui trovate tutte le indicazione se avete voglia di rendervi utili, diventando donatori!



A.V.I.S. - Sezione comunale "G. Racchi" - Abbiategrasso (MI)

Via Donatori di Sangue, 11 - 20081 Abbiategrasso (MI)
orario segreteria: DA LUNEDI' A VENERDI' dalle 9,00 alle 12,00

telefono e fax: 0294967298
centro trasfusionale: 029486235

Visita il sito dell'AVIS: www.avisabbiategrasso.it