venerdì 26 luglio 2019

Chi non ha testa... ha Boris Johnson


Innanzitutto rassicuro sulle mie condizioni di salute: sto bene; le gambe vanno magnificamente (e oggi si sono fatte 32 km, metà dei quali sotto un sole, come dire, vivace).
La tappa univa Aulla ad Avenza (praticamente l'entroterra di Marina di Carrara), ma solo perché io punto sempre ai 30 km: i pellegrini che sono partiti da Aulla dovrebbero essersi fermati a Sarzana (17 km), perché comunque i primi 10 (salita) ed il caldo bastavano a renderla una tappa dignitosa.
Quindi si può dire che ho perso i contatti (o anche che sono aperto al nuovo).
Devo pertanto svelare i veri nomi di Thelma e Louise: sono Francesca e Patrizia, di Milano, zona Città Studi.
E devo anche menzionare Fabio, di Barbaiana di Rho, conosciuto ieri, ma - come tutti i ciclisti - perso il giorno dopo.
Cosa dire di oggi?
Oltre al cerbiatto, al fagiano e alla talpa (morta) incontrati nel bosco, devo riconoscere di avere - conclusa la salita - perso la testa: ho preso la discesa sicuro sicuro e sono arrivato a S. Stefano di Magra, 4 km più a nord di Sarzana.
Questo mi ha costretto a vincere la tentazione di raggiungere Sarzana e di fermarmi lì o, in alternativa, di usare un aiuto da parte del servizio pubblico (leggi: autobus).
Invece ho deciso di aggiungere anche quei km ai 15 che già dovevo fare.
Perché "chi non ha testa, ha gambe'.
E che c'entra Boris Johnson?
Tra le 12 e le 13 mi sono fermato in un bar della periferia di Sarzana e lì, oltre ad 1 litro di acqua frizzante freddissima e ad un'amabile conversazione con Franco, il titolare del bar (che non parla molto bene del "tipo" milanese), ho scoperto una cosa del vuoto di notizie di attualità nel quale sono caduto: Boris Johnson è il nuovo primo ministro GB.
Anche Theresa May è un contatto lasciato.

Anonimo Francigeno

2 commenti:

  1. Nelle foto:
    La foto panoramica è Aulla dall'alto
    La chiesa è a Sarzana

    RispondiElimina
  2. Thelma e Louise si sono fermate a Sarzana. Buon Cammino Lidio!
    Francesca e Patrizia (Tartarughe pellegrine)

    RispondiElimina