martedì 18 giugno 2024

Notte prima degli esami

E ci siamo ancora una volta, domani inizierà l'esame di maturità per l'anno 2024 e stanotte sarà ancora 'Notte prima degli esami', con le parole di Venditti che risuonano nelle orecchie, nella testa, ma soprattutto nel cuore. Questo è sempre stato un periodo di ricordi, forse anche di nostalgia per un passaggio importante della vita, con l'ansia di fare bene e l'incertezza del poi. 35 anni fa sapevo già di avere un posto di lavoro, sì, prima ancora degli esami, d'altra parte avevo lavorato nel periodo estivo da quando avevo 16 anni, e l'azienda mi aveva già contattata, anche se poi avrei cambiato dopo pochi mesi e, al posto mio, ci sarebbe stata Valeria, la mia compagna di banco. Ricordo le ore e ore di studio, in campeggio a Bareggio piuttosto che a casa a Cesano B., dove avevo allestito un tavolino nel bagno padronale. In bagno?!? Sì, così mia sorella, con cui condividevo la stanza, non mi avrebbe disturbata. Ricordo i banchi allineati nei corridoi della scuola, le penne, i fogli, gli sguardi timorosi quando la commissione ha aperto la busta, le mani sudate, lo sguardo d'incoraggiamento del prof. Murò, il mio mito di sempre, con gli occhialini tondi e la barba lunga.

Quest'anno tocca a voi, Illy, Slash, Ivan e tanti altri, esprimervi come meglio potrete fare. Non temete questo esame ma affrontatelo con coraggio e rispetto, perchè lo terrete ben in mente a lungo, quindi vale la pena farlo col sorriso sulle labbra.

Un maxi augurio

Frog

Nessun commento:

Posta un commento