mercoledì 13 ottobre 2010

MARATONANDO!!

E alla fine è giunto anche il mio turno (alleluja! commenteranno alcuni....): domenica 10 ottobre 2010 ho corso la mia prima Maratona, da Maranello a Carpi.
Percorso bello, gente festante lungo le strade e clima mite hanno contribuito a rendere la giornata ancora più speciale, emozionante e indimenticabile!

Ma facciamo un passo indietro... perchè questa follia??
A fine agosto, io&Zazza, probabilmente dopo aver preso troppo sole, decidiamo di aggregarci al gruppo di pazze Salamelle in trasferta a Carpi per la 21, 30 o 42 Km.... ma lo facciamo in gran segreto!!!!
Inizia così il nostro allenamento in incognito per la Maratona: 4 uscite a settimane, tra cui 3 faticosissime uscite da 30km!!!
Corriamo guardinghi per la pianura padana, in posti e orari impossibili (resterà celebre la corsa in notturna nel bosco, sotto la pioggia e con la luce da minatore-speleologo in testa!!!), determinati verso il nostro obiettivo/pazzia del 2010!!

Passano i giorni, aumentano le spunte di "fatto!" sul nostro calendario di allenamento e il 10 ottobre si avvicina inesorabilmente!!
Con l'aiuto di Walky&Talky, infallibili complici, riusciamo ad ottenere la divisa ufficiale "AVIS-CMBCarpi" dell'impresa Salamellica e a raggiungere segretamente il gruppo alla cena propiziatoria del sabato sera: Carraaaaamba!!!
Stupiamo tutti con la nostra presenza ma...... inizialmente ci spacciamo per semplici supporter!!!!!! ;-)
Poco prima che arrivi il cibo, sveliamo il nostro folle intento: doppia Carraaaaaamba!!!!!!
Le facce esterefatte e i larghi sorrisi di quella sera hanno ripagato in fretta tutti i nostri sforzi!
Ora facciamo parte del gruppo di atleti e tutti insieme decidiamo l'assalto allo Sponsor!! Ci precipitiamo davanti alla sede della CMB in piena notte, per fare una foto con la nostra splendida divisa brandizzata :-)

La notte trascorre tranquilla (alla faccia di chi mi diceva che non avrei dormito per l'agitazione) e la mattina seguente vola, vola, volaaaaaa.
Ebbene sì, 21 Km passano come niente..... poi arriviamo senza problemi ai 30.... ed ecco che al 35^ Km c'è il famoso calo del maratoneta!!!
Dal 35 al 38^ è un'agonia... corro al rallentatore, le gambe non ce la fanno più e implorano pietà.... Guardo Zazza ed è nel mio stesso stato, ma insieme ci facciamo forza e non molliamo!!!
Ed ecco che spuntano dal nulla i nostri salvatori: i fantastici PaceMaker delle 4h e 30" che ci incitano e ci trascinano con la loro simpatia (incredibile... avevano ancora la forza di parlare e fare battute!!!!)!!!

Passato il 40^ iniziamo a intravedere la fine del tunnel.... si procede a ritmo costante fino al 41^ e l'ultimo km è un tripudio di felicità: acceleriamo il passo, ci stacchiamo dai PaceMaker e viaaaaa velocissimi verso il traguardo dove ci attendono le due super salamelle Della&Erre giunte appositamente in treno con tanto di striscione verde e la salamella Frog con la sua testolina riccia saltellante!!! Che gioia vederli!!!!! Siamo arrivati!! Faccio fatica a realizzare che è finita e ancora adesso mi domando "ma ho corso veramente una maratona?!!??!?!?!"

E a quelli che mi domandano "a quando la prossima?" rispondo.... "la prossima Mezza?? Quando volete!!!" ;-)

4 commenti:

  1. grazie a tutte le salamelle che hanno contribuito a rendere la maratona di carpi, una corsa davvero speciale...è stato molto bello correre tutti insieme lungo le strade della pianura padana tra maranello, modena e carpi!! abbiamo trascorso un bel fine settimana all'insegna dello sport, spirito di gruppo (che da sempre ci caratterizza) e tanta amicizia!!!!! è stata molto gradita la carrambata di guaz e zazza, ed è stato meraviglioso partecipare alla loro prima (e spero non ultima!!) maratona!!! salamelle...alla prossima!!!!!!

    RispondiElimina
  2. un grazie a tutto il gruppo di salamelle a Carpi,e stata una bella avventura. complimenti a zazza e guaz per la prima maratona (quando la prossima?).ciao ciao alla prossima avventura salamellosa

    RispondiElimina
  3. E' passato qualche giorno, ma credo che ognuno di noi abbia ancora vivissimo il ricordo di ogni attimo vissuto tra Carpi, Maranello, Modena e Soliera... Il sabato e la domenica insieme sono stati fantastici e indimenticabili. Chi per un motivo chi per un altro si terrà dentro anche questo grande ricordo firmato "salamelle"... Grazie a tutti! Senza dimenticare chi ha tifato da lontano...

    RispondiElimina
  4. Ecccccoooommmmmiiiiiii! Tardi ma arrivo anch'io, al mio passo lento, lento, ma prima o poi arrivo. Cosa aggiungere a quanto già detto? 2 giorni così carichi di emozioni e così piacevoli da mettere nella scatola dei ricordi più preziosi. Correre è di per sè piacevole, correre con voi e condividere queste esperienze è meraviglioso. Grazie per la partecipazione, grazie per le sorprese, grazie per essere quello che siete. Alla prossima...tapasciata, nuotata, maratona, pizza, volley o altro. Salamelle si nasce, come disse qualcuno, "E io lo nacqui!". Ciao

    RispondiElimina