lunedì 15 settembre 2014

GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI!!! (by Ambro)


Sono al lavoro,il mio cellulare sulla scrivania  squilla , Vero’ “sono ufficialmente iscritta alla Mezza di Monza” con il Ciccia e Gigi. Scambio uno sguardo con Tony ,mio fido compagno di scrivania e lo metto al corrente della cosa. Il passo successive e’:”CI ISCRIVIAMO". Ok detto e fatto, moduli scaricati e dopo qualche giorno pettorali assegnati.

L’unico dubbio il poco tempo per prepararla, va be’ come viene viene.

Quindi si inizia, lunedì, mercoledì, venerdì, domenica, percorsi lunghi, corti ripetute e quasi sempre accompagnato dal mio ELYsoccorso in bicicletta con il ristoro nel cestino. Il tempo vola,qualche uscita con Gigi, Tony, il Ciccia, Bruno Anna e Vero’ mi rende fiducioso sull’esito della gara. Mi sento bene e l’unica cosa che mi frega ogni tanto e’ mia “cugina Ambrosia”.

Di settimana in settimana
arriviamo al sabato pregara e con Tony e il Ciccia andiamo all’Autodromo a ritirare i pettorali. Tutto bello,compreso il giro in pista dove stanno preparando I gonfiabili per la partenza. Si torna a casa, ci si accorda per l’indomani e finalmente arriva il giorno della Mezza.

Ore 9.00, domenica 14 Settembre, siamo sul percorso, un saluto simpatico a Gigi che  purtroppo non ha potuto essere con noi e via dentro ai cancelli pronti (mah)  per la partenza. Il mal di pancia è quello solito ma confido nei primi passi di corsa per sciogliere un po’ di tensione.

Emozionante la partenza con i semafori che da rossi diventano Verdi così che il serpentone di podisti possa mettersi in moto. I primi 5 Km scorrono tranquillamente, tutti sul percorso dove la domenica prima sfrecciavano i bolidi di formula uno. Riesco anche a sorridere alla Gian e ad Elisa che stanno facendo qualche foto sul percorso.

In compagnia di Vero’ si esce dal circuito e si entra nell’immenso parco di Monza,che presenta molte zone d’ombra che possono solo far piacere. La corsa prosegue tranquilla, al 10 Km dopo 59 minuti circa la situazione è sotto controllo, approfittiamo del ristoro e ripartiamo, ci raggiunge Tony, ci supera e non lo vediamo più. Al 12 Km, un sottopassaggio mi spacca le gambe, lo affronto pian piano, arrivo in cima e comincio a sentire che qualcosa non va. Provo ad andare avanti, nel frattempo arriva il Ciccia e se ne va pure lui... non c’è proprio più rispetto per gli anziani.

Vero’ mi sprona più volte a non mollare ma ad un certo punto non la seguo più ,non voglio rovinarle la corsa, la ringrazio e le dico di andare avanti. Proseguo lentamente 15, 16, 17, caspita la lunghezza del percorso sembra raddoppiata, non riesco a mettermi in testa pensieri positive che mi danno la forza di continuare a correre. Alterno camminata a corsa ma le mie gambe e la mia testa non mi seguono più. Finalmente la voce dello speaker che annuncia gli arrivi mi fa capire che quasi ci siamo.

Si rientra in pista, mancano ormai 500 metri di rettilineo interminabili, mi corrono incontro Roberto Tony e il Ciccia e mi scortano per un pezzo (grazie!), l’arrivo è ad un passo: vedo la Gian, Elisa Cristina e Marzia che mi incitano a non mollare e finalmente taglio il traguardo.

Questa volta qualcosa non ha funzionato, ci riproverò sperando la prossima volta andrà meglio. Orgoglioso di essere il fine Colonna salamellico ora mi prendo un AMBROpausa.

5 commenti:

  1. La domenica passata lascera' sicuramente un piacevole ricordo che indipendentemente dal risultato rimane una fantastica Emozione!
    Il Fatto di averla condivisa con TE e le altre SALAMELLE presenti la rende ancora piu' importante.

    Ringrazio anche le mie Donne (Marzia e Reby) che fiduciosamente mi hanno aspettato all'arrivo :-)

    Grandi TUTTI salamenlle e non che hanno partecipato a questa bellissima corsa!!
    Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  2. Ci sono giornate sì e ci sono giornate no... ma quelle più importanti sono le giornate passate con gli amici ;)

    RispondiElimina
  3. ....Ambro l'importante è averla fatta...in più l'hai anche fatta in buona compagnia....meglio di così....;-)....sei un grande! Grandi e bravi tutti! :-*

    RispondiElimina
  4. E da quando ti preoccupi di quanto ci hai messo?!
    E poi vuoi mettere arrivare scortato ;)
    Qualcuno deve pur arrivare ultimo ma questo non significa nulla, ricordo alcune tapasciate con il servizio scopa alle caviglie che simpaticamente ti fa andare avanti.
    Pensa positivo, ne hai tanti di motivi :)

    RispondiElimina
  5. ha ha ha ed ora mi prendo un AMBROpausa... grande così si fa.
    Non pensare che sia stata difficile solo per te lo è stata per tutti.
    La mia piu' grande soddisfazione è stata quella di ricevere una mail da uno sconosciuto di cremona (si chiama tiziano) che mi ringraziava per averlo scortato dal 10 al 15 km circa (era in crisi).
    Poi si è ripreso e mi ha lasciato ... (porco due!!! ... scherzo) ammappate se questo è l'effetto delle salamelle allora salamelle a vita ;-)

    RispondiElimina