lunedì 7 novembre 2016

UNA CORSA LUNGA UN GIORNO





Dopo aver vissuto una bella Domenica podistica dall’alba al tramonto mi e’ venuta voglia di scrivere due righe.

Siamo iscritti come gruppo all’ECOMARATONA del BARBARESCO,scelta come trasferta autunnale di gruppo. Io Tony e Loris partiamo alle 6.15 ,con il resto del gruppo ci si incontrera’ ad Alba alla partenza. In macchina tra uno scherzo e una battuta ci si tiene svegli (Non troppo visto che sbagliamo pure l’uscita in autostrada).
Giungiamo comunque in orario per lo start e le nostre magliette Verdi aiutano a colorare la piazza.
Lo start viene dato alle ore 9.00 ed I primi km volano via tranquilli anche se I saliscendi sono gia’ un po’ troppi per la mia idea di corsa e per la mia preparazione all’evento.
Con ritmo blando arrivo a Barbaresco dove incrocio altre SALAMELLE, ci si incoraggia e ci si ferma obbligatoriamente al ristoro(che va sempre rispettato), bevendo un goccino di Barbaresco offerto dall’impeccabile organizzazione. Si riparte, la leggenda narra di una salita ripida attorno al 17esimo km. Vado avanti arrivo ad un super ristoro, faccio una curva e…….la salita esisteva veramente!


200 metri ripidissimi che spezzano le gambe, infatti arrivato in cima cammino ancora un po’ e a 3 km dal traguardo riparto e arrivo finalmente in fondo senza fermarmi piu’.

L’arrivo e’ come al solito emozionante, bambini che ti accolgono festanti e facce amiche che ti fanno sparire subito la fatica fatta. Si aspettano tutte le SALAMELLE al traguardo, poi doccia e pranzo nel palazzetto di Alba. A tavola si scambiano le proprie esperienze di giornata e tra un bicchiere di vino e l’altro tutto fugge via velocemente (e’ sempre cosi’ quando ci si diverte)...

Arriva il Pres, gli si dedica un brindisi per la sua maratona e ci si avvia verso casa. Noi arriviamo attorno alle 18.00 circa, ma la giornata podisticamente parlando mica e’ finita qui. Infatti dall’altra parte del globo Super Vero’ era gia’ partita da un pezzo per la sua prima Maratona, quella di New York.

Mi e’ stato detto ”scarica una App e potrai seguirla passo passo”….Io che ero abituato a stendere cartine geografiche sul cofano della macchina ho scaricato “l’app”. Abbiamo cosi’ iniziato a seguirla cercando di farle arrivare il nostro incitamento durante il percorso (ad un certo punto mi son messo a soffiare sullo smartphone). Abbiamo vissuto con lei tutta la sua prima maratona e vedere il puntino VS muoversi verso le vie di New York e’ stato il massimo dell’emozione. Sono/siamo felicissimi per lei e per la sua esperienza. Io ero stanco come se avessi corso ancora, dopo la mattinata al Barbaresco, ed ho provato un enorme gioia quando Veronica ha attraversato il traguardo.

Oggi ho vissuto una bellissima esperienza di condivisione e gioia di stare insieme, dalle 6.00 del mattino alle 22.00 il verde salamellico ha accompagnato la mia Domenica!

Alla prossima, vi voglio bene Salamelle!

Ambro

Nessun commento:

Posta un commento