venerdì 21 luglio 2017

SALAMELLE DI SERA




Questa sera sconfiniamo e andiamo in trasferta in Piemonte per una delle ultime corse serali della stagione estiva, Tornaco. Un po' scomoda per noi "Bareggesi" ma non per Bradipo che per una volta corre a due passi da casa. Anche l'orario non è il massimo: ritrovo alle 19:15. La corsa di stasera consiste in una non competitiva di 5 km, in un mini-giro per i bambini e nella corsa competitiva che partirà alle 20:30 e che di fatto richiama diversi Milanesi, compresa la speaker ufficiale della Stramilano. Presenti all'appello salamelloso Barbara, Frog, la neo salamella Drummer, Bomber in moto, Veronica, Bagoss e Davidino Sampei, oltre al Bradipo che arriverà come al solito di corsa dal lavoro.
Devo dire che sono partita molto prevenuta perché due anni fa, quando vi avevo partecipato, diverse cose mi avevano lasciata perplessa: la segnaletica inesistente, il percorso polveroso e un ristoro un po' misero. Ma questa volta invece....ma andiamo con ordine.
Partiamo per la non competitiva in gemellaggio con gli amici della Tigre e Quelli della via Baracca. Come da tradizione mancano chiare indicazioni sul percorso, tanto che facciamo un chilometro alla cieca per le campagne di Tornaco, ma in qualche modo riusciamo a ritornate sulla strada principale e correre per un bel tratto sterrato, al tramonto e lungo il canale. Personalmente posso dire di aver fatto 5 km in leggerezza insieme al Bomber (ma non ero io che correvo così forte), dove ho avuto delle dritte su come correre la maratona...e in men che non si dica arriviamo al traguardo dove ad aspettarci c'è un ristoro spettacolare: anguria e melone a volontà,  girelle al cioccolato, crostate freschissime fatte in casa, salatini, tè caldo e freddo...e per finire focaccia e "panissa" (Bomber: "Con questo caldo?" Eccome....). Che cos'è la panissa? Panissa vercellese, da non confondere con quella ligure, è un risotto a base di fagioli, pancetta o pasta di salame e lardo. Una bontà assoluta, che è pure un colpo di grazia per chi è sempre a dieta e per chi ipotizzava di finire la serata da Mc Donald's.
E mentre onoriamo il ristoro (gentilmente offerto dalla Trattoria La Brenta), festeggiano il terzo posto di Sampei, che ha corso il mini-giro, e incitiamo i competitivi, sperando rimanga da mangiare qualcosa anche per loro.
Sesto posto nella classifica dei gruppi per le Salamelle, che tornano a casa soddisfatte e contente con un gradito cesto gastronomico e con tre coppe (non da mangiare) per le ragazze. Grazie agli amici di Tornaco. Torneremo senz'altro il prossimo anno.

Per tutte le foto, clicca qui!

Barbara

Nessun commento:

Posta un commento