domenica 1 agosto 2021

Moena 2020 - Su e giù per i monti

Per le foto qui.

23 agosto 2020 Milano > Moena

Giusto il tempo per asciugare il bucato e rifaccio la valigia per la nuova destinazione: Dolomiti, precisamente Moena. Il viaggio in auto riserva il solito traffico, qualche coda sul Brennero ma, alla fine, si arriva attraversando i paesi dove si affacciano numerosi e pittoreschi alberghi da cui pendono rigogliosi gerani. Giusto un giro nel piccolo centro animato dai molti turisti.

24 agosto 2020 Canazei, 12.5km - 1860d+ 975d-

Dopo una sostanziosa e ricca colazione, prendiamo il bus per Canazei. Scendiamo in centro e chiediamo all'ufficio turistico conferme per il nostro trek. Imbocchiamo il sentiero, arriviamo al rifugio Lupo Bianco e proseguiamo per il rifugio Valentini. Qui saremmo arrivate, dopo aver percorso 7km con 700mt di dislivello, ma perchè fermarsi? Proseguiamo quindi per il Rifugio Salei dove sorseggiamo la meritata birra osservando le marmotte dalla terrazza. Ridiscendiamo quindi verso Canazei da un altro sentiero che si rivela un'unica, impegnativa, discesa. Dopo un giro esplorativo della cittadina riprendiamo il bus per Moena dove una doccia calda, una gustosa cena ed il comodo letto, concludono questa prima giornata.

25 agosto 2020 Passo Pordoi, 8.5km - 1805d+ 1003d- 

La giornata si prospetta soleggiata così, grazie alla Fassa Card, prendiamo i 2 bus per il Passo Pordoi. Al nostro arrivo, la lunga coda per la funivia ci fa desistere, così decidiamo di affrontare la ripida salita che, in poco più di 1km, ci porta al rifugio Forcella. Da qui proseguiamo per il rifugio Capanna Fassa districandoci tra la troppa gente ed un percorso che, in alcuni punti, prevede piccole ferrate. Arrivate a destinazione e riempiti gli occhi di tanta magnificenza, dopo un panino discendiamo verso il rifugio Boè. Torniamo al Forcella e lì, con molti miei dubbi, ridiscendiamo la ripida salita del mattino, ogni passo è una sofferenza per me che detesto le discese. Agogno lo stretching una volta arrivate ma non c'è tempo, il bus è già lì. A causa della coda arriviamo tardi in albergo, velocemente ci prepariamo per la cena che sparisce in un baleno. Dopo una breve passeggiata, svengo a letto, off!

26 agosto 2020 Vigo di Fassa, 17km - 1198d+ 1681d-


Da Vigo prendiamo la funivia in salita Catinaccio Campedie, da dove c'incamminiamo per il rifugio Gardeccia. Proseguiamo per un'impegnativa salita verso il rifugio Vajolet ammirando il notevole panorama tra le 2 montagne. Proseguiamo per il sassoso sentiero fino al rifugio Passo Principe dove pranziamo con un tagliere di salumi e formaggi annaffiato dalle meritate birre. Ci dividiamo: Jo continua per il passo Antermoia mentre io torno indietro in relax scattando foto. Ci ritroviamo presso la funivia e discendiamo a piedi fino a Vigo. Torniamo in albergo per la meritatissima Spa cui segue la sostanziosa ed abbondante cena. Due passi verso il lago e l'ammaliatore Morfeo si palesa.

27 agosto 2020 Campitello di Fassa, 23km - 1562d+ 1550d-

La definizione è: percorso facile ma lungo, così sarà! Da Campitello saliamo in funivia a Col Rodella e c'incamminiamo verso Sasso Lungo, insieme ad un fiume umano. Proseguiamo per un sentiero abbastanza pianeggiante che regala una vista meravigliosa. Dopo il rifugio proseguiamo ancora e la gente si dirada, invece incrociamo cavalli, pecore, mucche il cui campanaccio cadenza il nostro incedere. Questa escursione scala la mia personale graduatoria posizionandosi al primo posto. Raggiungiamo il rif. Molignon e pranziamo con canederli di spinaci al burro e parmigiano, polenta con finferli e, neanche a dirlo, 2 birre. Satolle torniamo per un altro sentiero che discende dolcemente, incrociando degli yak che fanno il pediluvio. Concludiamo il nostro lungo percorso e, dopo cena, abbiamo ancora la forza di passeggiare per Moena dove diversi artisti suonano per strada.

28 agosto 2020 Pozza di Fassa, 13.5km - 864d+ 801d-

Stamattina ci spostiamo in auto per raggiungere la partenza. Imbocchiamo la strada percorsa dalle navette per raggiungere Malga Manzoni, accompagnate dallo scampanio delle mucche al pascolo, saliamo fino al rif. Vallaccia dove ci fermiamo per il pranzo. La mia socia non è in forma ed il cielo minaccia mal tempo, quindi torniamo indietro. La giornata è giusta per un po' di shopping al Fassa Center, dove usciamo con i prodotti tipici da regalare ad amici e parenti. Dopo cena non manca la passeggiata sotto la pioggia.

29 agosto 2020 Lago di Carezza, 18km - 784d+ 598d-

Il lago di Carezza dalle acque turchesi e verdi, circondato da aceri rossi, risplende non appena si affaccia un'occhiata di sole. Partiamo per un trek nel bosco che, sbagliando più volte, si concluderà ad anello. La pioggia ci accompagna dal pomeriggio costringendoci a rientrare in albergo per una spa (un sacrificio). L'ultima cena prevede bresaola con pompelmo e misticanza, canederli, straccetti al formaggio, saker con crema di mirtilli. Ultima passeggiata a Moena sotto una timida pioggia.

30 agosto 2020 Moena > Milano

Si torna a Milano giusto in tempo poichè il maltempo porterà anche qualche danno. Mi avevano detto che le Dolomiti sono le più belle montagne d'Italia. La mia esperienza in merito è basica, avendo scoperto il piacere della montagna negli ultimi mesi. Sicuramente apprezzo maggiormente i paesaggi verdi, con la natura rigogliosa, rispetto a quelli lunari delle alte quote. L'accoglienza merita un 10, oltre che l'organizzazione ed il rispetto per il proprio territorio. Turismo sì ma senza stravolgere l'essenza della propria terra e le proprie radici. Grazie alla mia cuginetta che mi ha fatto superare i miei limiti, oltre ad avermi sempre aspettato quando la discesa mi metteva in crisi. L'importante è non darle da mangiare cavolo cappuccio :-)

Frog

Nessun commento:

Posta un commento