lunedì 20 giugno 2016

UNA BELLA GIORNATA


Ci sono delle volte in cui una persona alla sera ripensa a quanto accaduto durante la giornata e dice "che pessima giornata" altre invece che pensa "ma che bella giornata". Oggi per alcuni di noi è stata sicuramente una bella giornata.

Ci siamo trovati ad Endine per correre la 10 Miglia del Castello.

Le previsioni non erano delle migliori ma nonostante questo eravamo presenti.Si perchè volevamo e dovevamo essere presenti alla corsa con Stefania e Graziano due salamelle che potrei definire DOP (certo non può essere l'ex segretario a dirlo vista la sua breve anzianità ma consentitemi di poterlo dire). A capo della organizzazione di questa giornata due menti fini quali Barbara e Giorgy.

Ci siamo trovati in 8 ed abbiamo voluto correre questa corsa insieme a loro.

Ci sono corse e corse ma questa delle 10 Miglia del castello ha un significato importante.

La potremmo comparare alla nove colli che si corre tra il sabato e la domenica e consta di ben 200 km. Potrà sembrare un paragone non corretto (.... ma come 10 miglia con 200 km ... ma che dici...) ma dovreste pensarla in questa occasione non solo come una corsa di distanza fisica e reale ma anche una corsa psicologia per un ritorno ad una vita "normale".

Comunque bando alla ciance...
Alle 7,30 una prima Salamella si appostava vicino ai bagni chimici (litigando con il parcheggiatore sulla distanza da mettere tra la sua auto ed i bagni). Alle 8,30 un secondo gruppo di salamelle si perdevano per il paese di Endine (chiamata pattuglia storica della polizia con alfetta anni 70 li riportavano sulla retta via) ed alle 8,40 circa tutte insieme vicino al gonfiabile si ritrovano.

Dopo aver recuperato i pettorali si appostavamo dietro una macchina per gridare un "sorpresa alla Stefania". Si Stefania aveva programmato questa corsa già da tempo. Aveva anche fatto un invito su FB a cui aveva risposto solo Claudiokey. Le altre salamelle (Barbara Ambro Giorgy e Frog) avevano deciso di andare ma bramavano riuscire a tirare anche altre salamelle. Nel vederci Stefania è stata presa da una forte emozione (anche il proprietario dell'auto dietro cui ci eravamo nascosti ha avuto una forte emozione in quanto ha capito che non eravamo interessati alla sua vettura ma ad altro).

Parte la corsa e le salamelle come al solito si distinguono sul percorso della per le loro notevoli qualità.

Arriviamo al traguardo uno dopo l'altro e chi sta giungendo viene incitato dalle altre salamelle che avevano già terminato. Alla fine ci troviamo tutti vicino alla linea del traguardo e vicino allo speaker che commenta sul ASD Salamelle "Ecco vediamo che ci sono anche le ASD Salamelle nutrito gruppo podistico della provincia di Milano...cosa fate aspettate altri compagni?" ci chiede e noi rispondiamo di si che ne manca ancora uno. Lo speaker risponde "eh già le salamelle migliori sono sempre le ultime". Tutti annuiamo alla frase dello speaker ma non facciamo in tempo a commentarla quando entra nel rettilineo la salamella ancora mancante. La incitiamo e con noi si aggrega anche lo speaker.....Risultato ... mai visti correre così veloci i 100 metri...(forse solo a Bolt).

Foto di rito doccia e poi meritato pranzo. 

Potrei continuare a commentare nei minimi particolari quello che accaduto ma potete anche immaginarlo. Una bella giornata senza tanti fronzoli e con la voglia di voler stare insieme a Stefania e Graziano.

Posso solo concludere con un grazie a Stefania e Graziano per averci dato questa possibilità e un grazie alle altre salamelle per aver condiviso questo momento.

PS: Ciccia ma se non volevi venire potevi utilizzare la scusa classica "... non parte la macchina ... oppure ....non si apriva il cancello del box...oppure ... ho lasciato la ruota in latteria...non so come ma le mie chiavi aprono l'auto del mio vicino...."



8 commenti:

  1. Grazie Roberto per aver condiviso con noi questa vostra "Bella Giornata", l'unica parte negativa è quella di non averla potuta trascorrere insieme a voi, ma dal nostro laghetto svizzero vi abbiamo pensato tanto, soprattutto abbiamo pensato alla nostra super eroina Stefania!!!

    RispondiElimina
  2. si Grande stefania e grande graziano.Ora focalizziamo un prossimo obbiettivo.

    RispondiElimina
  3. Ci sono giornate sì e giornate no, questa è stata una meravigliosa giornata sì. Il puro spirito salamellico si è espresso in tutte le sue forme, dove solo il cuore può portare. I visi sorpresi, sorridenti, ironici, affaticati. Ho corso un pezzetto con Stefy, senza parole, perchè avevo bisogno del mio fiato, ma la sentivo vicina, e tanto bastava. Graziano mi ha sorpassato negli ultimi metri da pessimo gentleman :-) E poi Claudiokey poco più avanti, 'Adesso ti prendo, adesso ti prendo' pensavo, ma non ci sono riuscita. E Ambro che aspetta al traguardo per il batti 5. Le magliette verdi, le mie magliette verdi, anche l'ultima che non deve essersi sentita così ultima, vista l'acclamazione. E chi ci ha raggiunto al ristorante per il puro gusto di stare insieme. Proprio una bella giornata, grazie Segretario, è stato bello riabbracciarti, è stato bello parlarti, è stato bello leggerti.

    RispondiElimina
  4. Bravi tutti!! Mi fate commuovere solo leggendo articolo, commenti, post e foto su Facebook :)
    Questa giornata e' proprio l'esempio perfetto del #CuoreSalamella!
    (e grazie Roberto per aver scritto sul blog. Ci mancavi!!!)

    RispondiElimina
  5. anche per me. rivedervi mi ha ricaricato.

    RispondiElimina
  6. guaz è l'insesorabile tempo che passa che ci fa diventare più teneri.... o forse ci fa apprezzare quello che già abbiamo. ;-)

    RispondiElimina
  7. Senza parole,spero di viverne ancora molte di giornate cosi.Grazie SALAMELLE!

    RispondiElimina
  8. Ambro è sempre un piacere vedere una delle tue innumerevoli personalità...Io ho con0sciuto quella delle salamelle ma prima o poi vorrei conoscere anche quella del tifoso dell'olimpia....chissà che sorprese..;-)

    RispondiElimina