mercoledì 19 luglio 2017

STEFANO: L'IMPATTO PIACEVOLE DELLA GALIZIA


19 luglio 2017, Albergue Val de Samos.
Stamattina sveglia alle 5, come sempre in questi ultimi 10 giorni. Prendi la borsa, il sacco a pelo ed esci dal rifugio senza far rumore.
Ore 5:15, il formicaio. Questo enorme rifugio, 104 posti pieni, prende vita.
Ore 5:50, parto. Lidio è già partito, non penso proprio di riprenderlo visto il suo passo, quindi con la torcia comincio a scendere.
Subito il freddo e la pioggerellina mi investono, cosa a cui non ero abituato nelle mesetas.
Ad alba fatta, lancio un'occhiata alla valle e subito il cuore va all'Irlanda. Pioggia fine, prati verdi, cielo grigio chiaro, mi manca solo il rumore dell'Atlantico che si infrange sulle scogliere.
Mi desto appena in tempo per arrivare al primo bar aperto, ad Alto do Poio, dove incontro Lidio in partenza.
Lidio poi lo riprendo più tardi sulla discesa che porta a Triacastela, per perderlo alla successiva pausa bar. Stavolta sono io che me ne vado.
Mentre scendo a Triacastela il paesaggio si fa più dolce, sentieri e paesini di bosco (ed è qui che trovo un bel porcino).



A Triacastela  tra la scelta di andare a dx a San Xil o a sx di andare a Samos, scelgo la sx ovvio. La direzione e la planimetria che ho sulla guida mi paiono la scelta più sensata. Il lato negativo è che ho aggiunto 6,5 km in più al mio Cammino.
La soddisfazione, invece, è di aver attraversato boschi che mi hanno ricordato quelli miei, quelli che da quando c'è stato il terremoto dell'anno scorso ho visto poco.
Arrivati sopra a Samos (ma solo a me pare che il Cammino ti faccia arrivare ai paesi "arrivo" da sopra? Nelle mesetas sorgevano, tu li vedevi, ti rincuoravi e poi altri 5 km) ...
Dicevo, da sopra Samos si vede questo monastero imponente che domina il fiume e la valle e mi butto a capofitto alla ricerca di un ostello.
Mi fiondo sul primo, che era quasi tutto prenotato, e questo mi fa riflettere sui prossimi giorni. Dormirò per strada?

Stefano

Ps: non dite che il fungo non sia un porcino, potreste scatenare un flame terribile

Nota dell'autore: gli strafalcioni d'italiano sono a carico di Lidio


Nessun commento:

Posta un commento