domenica 28 agosto 2022

Val d'Ayas: su e giù per i monti


Qui per le foto 

22/08/2021 17km 600d

Con Jo si parte per la regione più piccola d'Italia, meta di una settimana di trekking in Val d'Ayas. Ambro ha suggerito un curioso e facile trek a Brusson, ovviamente sbagliamo l'attacco e partiamo decisamente più basse per il sentiero 1, che attraversa la strada carrabile in più punti. Arrivate al Col d'Juxe proseguiamo per il percorso intercalato da 14 gallerie, arrivate all'ultima torniamo indietro totalizzando 17km. Riprendiamo l'auto per Champoluc dove arriviamo poco dopo e conosciamo i compagni di avventura e la guida, domani si sgambetta.

23/08/2021 17km 1050d

Brutto inizio svegliarsi con il mal di testa ma provo comunque a fare una blanda colazione e a prepararmi. Con la navetta andiamo a Saint Jacques, da cui inizia il sentiero verso il lago Blu, successivamente conquistiamo il rifugio Ferraro. Dopo pranzo continuiamo per l'abitato di Resy, poi per il villaggio walser Soussun, in seguito per il rifugio Vieux Crest terminando a Champoluc. La cena trascorre tra risate e gli ultimi 4 stoici passeggiano lungo il fiume prima della nanna.

24/08/2021 11km 250d

Causa tempo incerto, mattinata easy partendo da Antagnod; imbocchiamo un facile sentiero che, tra qualche sali scendi, arriva a Brusson. Dopo aver circumnavigato il lago artificiale, addentiamo un panino e torniamo a Champoluc con il bus. Con Jo, Ilaria e Stefano nel pomeriggio andiamo alle miniere d'oro di Brusson. Raggiungiamo l'ingresso percorrendo un sentiero sotto la pioggia. La visita è estremamente interessante, anche se il freddo e l'umidità, penetrano nelle ossa. Stasera si sorseggia genepy per riscaldarsi.

25/08/2021 16km 1500d

Partenza a piedi dall'albergo verso il Crest che avevamo ridisceso 2 giorni fa. Arriviamo alla funivia ricongiungendoci con le 3 ragazze arrivate in cabina. Procediamo quindi per il villaggio di Cuneaz e poi per il lago di Perrin, affrontando 3 strappi di un certo impegno fisico. Giusto il tempo di scattare qualche foto e le nuvole ricoprono il lago abbassando decisamente la temperatura. Discendiamo dalla cima da un sentiero panoramico e proseguiamo per il bel villaggio di Mascognaz dove sostiamo al rifugio per un ristoro pomeridiano. Affrontiamo l'ultima discesa fino a Champoluc dove incontriamo Betty e Miry con cui condividiamo un meritato aperitivo. A cena si ride per le arcigne signore alle mie spalle cui non va bene proprio nulla! Primo premio va a Stefano che ordina per dolce una coppa di gelato con tutti, ma proprio tutti, i gusti disponibili.

26/08/2021 16km 1200d

Con l'auto raggiungiamo Estoul da cui partiamo per il mio trek preferito. Il paesaggio si presenta ampio e ricco; s'intravede Aosta e si ammira il Monte Bianco. Proseguiamo per il lago Estor fino alla punta Valnera. Inerpicandoci per la salita la vista abbraccia anche i laghetti più piccoli, incastonati in un paesaggio da sogno. Pranziamo al rifugio Arp proseguendo poi per l'ultimo lago di Palasina dove sostiamo in relax prima di tornare alle auto.

27/08/2021 17km 1140d

Con la navetta raggiungiamo Mandriou dove partiamo per il sentiero Ru Cortoud che percorriamo quasi in piano accompagnando i nostri passi al gorgoglio del ruscello. Saliamo al rifugio Grand Tournalin dove pranziamo, il paesaggio mi ricorda il gran Paradiso. Lungo il sentiero le mucche salutano leccando la mia mano con la lingua rasposa. Discendiamo fino a Saint Jacques dove domani partirà un trail super impegnativo. L'ultima cena trascorre in allegria prima dei saluti che si concluderanno a colazione di domani.

28/08/2021

Sulla via del ritorno visitiamo il borgo ed il castello di Bard, perdendoci in 2 mostre e acquistando gli ultimi souvenir gastronomici prima di rientrare alla vecia Milan.

Un grazie ai compagni: Jo (cuginm), Anna (la ligure), Federica e Ilaria (le milanesi), Emilia e Luisa (le napoletane), Stefano (il veneto) e Luigi (guida top)

Nessun commento:

Posta un commento