CHI SIAMO


Il Gruppo "Le Salamelle" nasce in quel di Abbiategrasso (MI) nel lontanissimo marzo 2007. L'essenza professionista e al tempo stesso goliardica del Gruppo si evince naturalmente dal suo nome: ideato dalla mente creativa e originale di Pier, durante una tranquilla serata in un noto pub abbiatense.

Sarà stato l'alcool che aleggiava nell'aria, oppure i neuroni vagabondi, o semplicemente la lista della spesa per la grigliata post-corsa campestre, ad aver ispirato il nostro fantasioso amico?

Chissà...

Poi però, nel gennaio 2013, Le Salamelle sono diventate un'associazione sportiva vera e propria, l’A.S.D. Le Salamelle – AVIS Abbiategrasso. Quindi che nessuno si permetta di prenderci sottogamba, anche se continuiamo a chiamarci confidenzialmente Le Salamelle.

Per presentare il gruppo iniziamo dal nome, che già rivela tanto.

Il nome è composto: "Le Salamelle" dice il carattere goliardico, simpatico, giocoso del gruppo ed anche la spiccata propensione a prestare attenzione alla parte alimentare della vita (e delle corse), ovviamente solo perché crea un clima festoso e serenamente colloquiale (cosa ci volete? Tutti ciccia e brufoli?).
L'altra parte del nome "AVIS Abbiategrasso" mostra il legame molto stretto, addirittura genetico, con il mondo del volontariato e dell'attenzione agli altri, in particolare nella forma della donazione di sangue: non siamo tutti donatori AVIS, ma siamo fieri di farne conoscere il nome e l'opera ovunque andiamo.
 
Il logo che abbiamo scelto (lo vedete?) riprende questo stile ed allarga il cuore ed il sorriso: il passo è deciso e pieno di energia; il viso è allegro; la maglia è... verde salamella, ovvio!

La nostra sede è ad Abbiategrasso, ma i nostri soci-atleti provengono da ogni dove (provincia di Milano, di Pavia, di Monza-Brianza ed anche di Novara): la simpatia salamellosa è veramente contagiosa (scusate la rima).

Ci dedichiamo alle corse ed alle camminate, ovviamente quelle organizzate dai gruppi AVIS e dalle realtà del volontariato (associazioni, oratori), spesso con finalità di beneficenza. Per questo ci siamo affiliati alla FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti).
Qualcuno di noi partecipa anche alle corse agonistiche (non impediamo lo sviluppo dei propri talenti e delle proprie passioni), ma al momento non abbiamo una struttura di preparazione alla competitività: ci troviamo a correre/camminare insieme, ognuno con i propri tempi disponibili e di percorrenza, gustando la bellezza della fatica vissuta insieme e della scoperta di angoli di paesaggio e di città che altrimenti molti di noi non avrebbero saputo vedere.

L'età non è un problema: ci sono famiglie con bambini, giovani dinamici, adulti poco seriosi ed anziani che amano la compagnia. Anche la presenza di una nutrita partecipazione femminile non guasta, anzi!

Non c'è dubbio però che più di mille parole fanno gli incontri diretti: cercate il verde salamella nelle corse alle quali partecipate e vi accoglieremo a braccia aperte, anche solo per scattare una foto insieme o per scambiare sensazioni sulla corsa appena conclusa. Oppure interagite sul nostro blog o guardate le nostre foto.
Se poi volete informazioni (o fare quattro chiacchiere), fate riferimento a questi contatti: 3277474916 e info@lesalamelle.it.
Ah, naturalmente potete anche iscrivervi con noi: non ve ne pentirete.

SCARICA IL MODULO PER L'ISCRIZIONE (file in formato Word)
SCARICA LO STATUTO DELL'ASD LE SALAMELLE - AVIS ABBIATEGRASSO (file pdf)
SCARICA IL REGOLAMENTO DELL'ASD LE SALAMELLE - AVIS ABBIATEGRASSO (file pdf)
INFORMATIVA SULLA PRIVACY (file pdf)

1 commento: