sabato 4 dicembre 2021

Cena di Natale 2021


Qui le foto

Prima di spiccare letteralmente il volo per una nuova avventura, giusto due parole scritte così come mi sento.

A distanza di 2 anni ci troviamo, timorosi e schivi, per festeggiare questo 'fine anno podistico', anzi, questi 2 anni, diversamente passati insieme. Fuori fa freddo e si sente un po' freddo anche dentro, è una sensazione strana, non siamo tantissimi però è come se fossimo estranei, quel clima conviviale che è nel nostro dna, non è così marcato. Il perchè è talmente palese: non siamo più abituati! Pian piano però ci sciogliamo, chiacchieriamo, ci canzoniamo, condividiamo quello spirito di amicizia che a distanza, in tutto questo tempo, si era assottigliato. Quando Ambro, qualche mese fa, mi ha abbracciato e Gian "Non puoi abbracciarla", lui ha risposto "E io abbraccio la mia rana preferita!". E poi Bradipo, l'ultima volta che abbiamo corso insieme, mi ha stritolato nel suo abbraccio protettivo. La stessa Gian, davanti ad una Chiesa, mi ha fatta quasi cadere stringendomi forte e appoggiandosi a me, perchè in quel momento aveva bisogno di tutto il mio sostegno, di tutta la mia forza. E Illy che mi ha sempre dimostrato tutto il suo affetto abbracciandomi, è titubante, ma basta spalancare le braccia perchè possa ritrovare un rifugio sicuro. Ecco, tutto questo è mancato enormemente. Pesante è stata l'assenza, soprattutto di alcuni, tutta la famiglia Guaz, solo per citarne 4+1. Quando abbiamo fatto la foto di gruppo, il mio cervello continuava a segnalare "Siamo troppo vicini, siamo troppo vicini, stiamo abbassando le difese...", Stefy, giustamente, ci avrebbe rimproverato ma, in quello scatto, dalla caparbia macchina fotografica di Bruno S, con indosso la sua maglia verde, ho sentito, chiaro e caldo, l'abbraccio delle Salamelle, e questo è quello che mi resta, quello che conta.

Un maxi ringraziamento a Malo che, con il suo generoso contributo, ha permesso la premiazione della classifica di fine anno. E anche a Key, perchè i traslochi sono utili.

"Un gruppo che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile" (Anonimo)

Frog

Nessun commento:

Posta un commento