martedì 23 ottobre 2012

Emozioni di corsa

Il giorno della partenza e' arrivato, destinazione Carpi, e' la prima volta che mi allontano dalla mia famiglia.
La 21 km mi aspetta, penso di essere preparato, le uscite con Zazza Guaz Gigi e Frog sono servite a questo. Il pensiero di non farcela pero' mi attanaglia, ma lo tengo per me e penso di non darlo a vedere. Gli amici arrivano, si parte. Saluto moglie figlia e gatta in comodato d'uso e così comincia il week end podistico. Arriviamo a Carpi sotto un acqua torrenziale, ritiriamo il materiale per la corsa e ci dirigiamo verso l'albergo a Correggio.
Nel frattempo il sole fa capolino tra le nuvole...sigh! Ormai siamo tutti fradici. Si fa il check in in albergo ed il ritrovo per la cena e' alle 19,45. Nel frattempo con l'amico Gigi prepariamo minuziosamente chip e pettorale perchè "domattina dobbiamo essere pronti". Si cena in una locanda di Correggio dove ci raggiungono anche Santo e Fulvia, poi si torna in albergo. Quattro chiacchiere prima di coricarsi ed è già mattina. Sono un po' teso, ma ormai sono in ballo....
Si scende, si fa un abbondante colazione e alle 7,30 si parte tutti insieme (grazie Santo) verso Carpi. Nel tratto in macchina da Correggio a Carpi si ride e si scherza, anche se il mio mal di pancia mi assiste. Arriviamo, cerchiamo la navetta per caricare il nostro cambio che troveremo all'arrivo a Modena e dopo qualche minuto ci dirigiamo verso la partenza nella piazza principale di Carpi che mostra qualche segno lasciato dal terremoto della scorsa primavera. Incontriamo altre salamelle con traguardi più aggressivi da raggiungere, Wuby sui roller, Miki e Peppi, mentre del Santo non c'e' più traccia (complimenti per i 42 km). Ci incanaliamo all'interno delle transenne in attesa dello start che viene dato alle 9.00 precise, inizia così l'avventura, ormai siamo partiti, restiamo in fondo al gruppo ed il grido di Gigi "Forza che non ci fermiamo più" mi carica. Tanta gente a bordo strada incoraggia tutti i partecipanti ed i primi km volano via insieme all'emozione che mi accompagnava fino a qualche minuto prima. Siamo tutti in gruppo Io Zazza Guaz e la Miky mentre Peppi e Gigi hanno un altro passo e di lì a poco sfuggono alla mia vista. Proseguiamo, non sento la fatica e tutto funziona per il meglio, si passano i ristori del quinto e decimo km, stupito del fatto di essere arrivato lì con un buon ritmo. Rallento un po', mancano ancora 11 km non vorrei arrivare alla fine senza forze.. Proseguo con la Miky che mi sprona fino al 16esimo km, nel frattempo passiamo il terzo ristoro e poco prima saliamo su un ponte dove ci aspetta un tizio con Il "nessun dorma" cantato da Pavarotti. Ecco mancano "solo" 5km, "cosa vuoi che siano Ambro", sei già arrivato qui un'altra mezz'oretta ed e' tutto finito. Ed è proprio qui che testa e le gambe cominciano a mancare, mi aspetta anche Zazza e con le mie due guardie del corpo proseguo fino al 18esimo, il punto più brutto della mia 21,volevo solo fermarmi,non ero più "collegato", ma gli incoraggiamenti di Zazza mi portano fino al 20esimo senza fermarmi. Siamo ormai in Modena e lo striscione d'arrivo che sembrava un miraggio fino a poco prima + ormai in vista. Poco prima vedo Guaz (che era già arrivata qualche minuto prima) col suo sorriso che mi aspetta per spingermi all'arrivo. Mancano 200 metri,sono un emotivo ho una gran voglia di piangere, resisto e con la spinta di ANNA & BRUNO taglio il traguardo. E' finita non so dove andare, cammino a vuoto fino ad incontrare Gigi arrivato poco prima, abbraccio tutti ,la felicità sovrasta la stanchezza, mi passa tutto in testa: la mia famiglia, i miei e gli amici che mi hanno portato qui. E'stata una bella esperienza, la fatica la dimentichi subito dopo aver tagliato il traguardo.
Grazie a tutti gli amici che mi hanno accompagnato prima, durante e dopo questa avventura, ai messaggi d'incoraggiamento di Giorgy e a quelli cadenzati, come i ristori, di Frog.

Alla prossima (Verò ci devi essere).

Ps. La mia prof di Italiano delle medie mi avrebbe detto "bravo Ambrogio, ma un po' troppo descrittivo"

Vi voglio bene Salamelle!

Ambro

[slideshow]

7 commenti:

  1. Grande Ambro, sapevo che saresti riuscito, avevi semplicemente bisogno di un incoraggiamento e gli amici, in ogni forma possibile, sono con te. Non c'è con loro un legame di sangue ma si/ci scelgono ed è per questo che sono ancora più preziosi. Già, valgono tanto quanto pesano, anche 4 kg in più :-)
    Complimenti a tutti, Gigi con la sua prima 21 ufficiale e gli altri veterani, questa volta non c'ero ma la prossima...chissà ;-)

    RispondiElimina
  2. Ambro sono commosso...sei il faro e la speranza per tutte le salamelle !

    RispondiElimina
  3. Sul fatto di farcela NOI non avevamo dubbi...Grande Amico Ambro.....e che dire.......mi hai semplicemente commosso......sei veramente speciale!

    RispondiElimina
  4. @Frog: mi sa che adesso i kg sono anche più di 4 ;-)))
    @Ambro: la forza dell'Ambro-ulivo è immensa e inarrestabileeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  5. ooook! mi hai convinta. Alla prossima devo esserci assolutamente, grazie :-) !

    RispondiElimina
  6. Ambro sei pronto per una prova molto più importante, doppiare le emozioni della mezza. Grande e complimenti.

    RispondiElimina
  7. Peppi',la mia mezza testa gestisce quasi mezza maratona non di piu'.Io non so come fai tu! complimenti a te!

    RispondiElimina