Ciao Salamelle,
una serie di termini medici da associare a quello che rimane del tuo organismo dopo una lunga corsa in campagna. Di materiale poco, ma tante forti sensazioni.
Aritmia: irregolarità del ritmo cardiaco. E' sufficiente una piccola salita, cavalcavia, Chattilon con Bruno e la Guaz.
Bilancio idrico: calcolo della differenza tra la quantità di liquidi introdotti nell'organismo e quelli usciti. E' come una carta di credito, i conti non tornano mai.
Biopsia: prelievo di un frammento (piccolo pezzo) di tessuto per vedere se ci sono alterazioni cellulari. Da fare a distanza di un mese plotuniano dall'ultima performance.
Calcolo: formazione simile ad un sassolino originata da sali minerali di varia natura, che può formarsi nel rene e nelle vie urinarie e nelle vie biliari. Di sali ne butti giù tanti, ma l'unico Calcolo che fai è quello di sapere quanti km mancano alla fine o al ristoro.
Caloria: unità di misura del calore / misura dell'apporto calorico dei cibi all'organismo. Caloria per piccina che tu sia… così temuta da tutti, oggi sei la benvenuta, oggi niente dieta.
Caposala: infermiera di piacevole e rassicurante presenza abilitata alla gestione dell'assistenza infermieristica nei reparti di degenza o in altra unità operativa. Tipo MASH Mobil Army Surgery Hospital ... e sono cose belle.
Carboidrati: parola usata in chimica per indicare i cibi che contengono zuccheri semplici e composti. Da podista è meglio: piatto di pasta e un bicer de vin.
Coma: perdita di coscienza e della mobilità a causa di malattia o trauma o corsa, con continuità della sola vita vegetativa. Il coma può essere: superficiale (ventuno097), profondo (trentatre), irreversibile (quarantadue195).
Crampo: dolori muscolari improvvisi e violenti causati dalla contrazione involontaria di uno o più muscoli. Ottima scusa da dire ai palloncini delle 5 ore per declinare il loro invito.
Cronico: che dura nel tempo (è il contrario di acuto). La voglia di correre delle Salamele.
Decontaminazione: rimozione di potenziali agenti patogeni da una superficie o un oggetto precedentemente contaminati. E' sempre la stessa scena, mentre tagli il traguardo c'è una con un gelato (microfono) in mano che elogia la tua impresa, una che ti medaglia e una terza che ti rimuove l'unico pezzo di plastica e silicio; unico testimone in grado di raccontare metro per metro la tua disgraziata agonia.
Deiscenza: riapertura di una ferita già suturata o che si riteneva in via di guarigione. Meglio detto masochismo per quelli che si sono appena ristabiliti e ci riprovano con la maratona.
Diagnosi infermieristica: problema di salute, reale o potenziale, identificato e risolto dall'infermiera, la caposala di prima, con interventi autonomi o in collaborazione con il podista malato immaginario.
Digiuno: non assumere nessun cibo o bevanda. Ma non esiste proprio; è l'unico piacere della vita che ci rimane.
Disidratazione: situazione di grave carenza (mancanza) di liquidi nell'organismo. L'unica cosa di veramente idratata è la maglietta.
Dispnea: respirazione difficoltosa. Quando la dispnea compare dopo una attività fisica viene detta "dispnea da sforzo".Dì giuro!!
Dolore: sensazione che si avverte come risposta ad uno stimolo nocivo la corsa. Il dolore è uno dei principali sintomi di malattia la corsa. L'infermiera, sempre la caposala di prima, deve essere in grado di rilevare: 1. caratteristiche del dolore (acuto, a fitte, colico, bruciore, vomito tric e trac, bombe a mano, sophia loren...), 2. localizzazione (in tutto il corpo tranne i lobi d'estate), 3. modalità di insorgenza (smetti di iscriverti alle maratone), 4. intensità (corri meno), 5. irradiazione (pericolo contagio Salamelle).
Emoglobina: proteina presente nei globuli rossi del sangue, in grado di trasportare l'ossigeno. Ragazzi, senza questa niente corsa, ne medaglia, ne caposala…
Escoriazione: perdita dello strato superficiale della pelle. Dopo una lunga corsa ci sino parti del corpo insospettabili e imbarazzanti che perdono lo strato cutaneo. In alcuni casi si diventa santi.
Ortostatismo: La posizione eretta del corpo. Come dice Ambro "su bel dur!"
Spirometria: misurazione della funzionalità respiratoria. Alla visita medico-sportiva ti dicono "Idoneo!", durante la corsa pensi "medici rinco-npetenti"
Supino: sdraiato con la schiena appoggiata al materasso con la caposala di prima ormai in piena confidenza e complicità.
Memento Audere Semper
Gigi a pezzi
Grande Gigi sei riuscito a farmi rivivere tutti i dolori ed altro della corsa. Almeno posso dire alla mia dolce metà che le escoriazioni al petto ce le ha anche Gigi (ancora non riesce a capacitarsi) ..... Propongo a rotazione di scegliere un candidato diverso per sottoporre al pronto soccorso dei malesseri inesistenti (al prossimo direttivo decidiamo cosa e come) e gli altri fuori cercano di spegare alla caposala quale sia il problema.... ;-)
RispondiEliminamitico Gigi!!
RispondiEliminaRacconto in pieno spirito salamelloso!
Aggiungerei:
Allenamento:
abitudine allo sforzo muscolare e alla competizione sportiva.
"Non si sa come mai, ma non è mai abbastanza"
Amnesia:
perdita della memoria, parziale o totale.
"Misterioso fenomeno per il quale, dopo pochi minuti, ore o giorni, il podista dimentica la situazione dolorosa appena vissuta e pensa già alla prossima sfida (e a questo punto mi viene il dubbio che non sia merito della forza di volontà insita nella mente del podista, ma piuttosto dell'immagine idilliaca della caposala e di tutto lo staff che lo attende al traguardo)"
Ristorante:
locale pubblico nel quale si servono i pasti.
"Località amena e goliardica, passaggio obbligato e vero traguardo delle imprese podistiche salamellose".
Avanti così!
:-)
Guaz
Mi sembra di aver capito che l'impresa è stata ardua... e tu sei stato grande!
RispondiEliminaLa tua scalata al successo è stata rapidissima...Qual è la tua prossima impresa?
Sai che per me sei un mito, senza di te non sarei mai riuscita a fare in un tempo "virtuoso" la mia prima mezza maratona.
Comunque, tutte le sensazioni che hai descritto, le provi solamente se le vivi con lo spirito giusto.
Grazie Gigi e congratulazioni :-)
Verò
Sempre detto che lo sport fa male!
RispondiEliminaLa prox volta ricordatevi il ristorante la sera prima della corsa e la pizzeria per il post corsa.
La preparazione va svolta minuziosamente senza saltare nessuno step!
Complimenti a tutti!
Ambro
Ambro ha ragione, mica si puó affrontare uno sforzo del genere senza essere passati dal ristorante!!!
RispondiEliminaBravi tutti e fidandomi di voi... W la caposala
Ambro lo sai che le salamelle di 2° generazione spesso tendono ad abbreviare i tempi. Spesso saltano passaggi importanti e fondamentali come la cena della sera prima. Le salamelle new dovrebbero respirare l'aria che vi circonda (ma non farà male?!?!) in modo da aumentare lo spirito salamelloso.
RispondiEliminapippo
RispondiEliminaUmmmm che voglia che mi hai fatto venire :-)
RispondiEliminaGrazie Gigi adesso ho le idee piu' chiare!!!!
Com'è che a voi capita la caposala e a noi gli ansimatori over 90?!
RispondiEliminaNon è giustoooo, io non ho avuto tutti questi incentivi, per questo corro poco...però posso sempre collaborare nel pre-post ;)
caro fratello, direi che la corsa e la fatica sono per te vere fonti d'ispirazione !!!
RispondiEliminacomplimenti :)