Ciao Ragazzi! Era una vita che non vi spedivo una bella ricetta da pubblicare!
Ecco a voi il risotto del ciccia!
Ingredienti per 4 persone
350g di riso roma (ovviamente il ciccia ne ha usati 400…)
5/6 pomodori grandi maturi dolci (esempio pomodoro ramato)
Stracciatella (è il contenuto della burrata) quantità a vostro gusto
Scalogno per soffritto
Sale
Vino bianco per sfumare
Olio extravergine
Sbollentate i pomodori per 5 minuti in acqua bollente, raffreddateli e sbucciateli . infine passateli nel passaverdure con i buchi più grossi.
Mettete la polpa a cuocere con un filo di olio in una padella per circa 45 minuti aggiungendo un cucchiaino di zucchero . Dovete ottenere una salsa dolce.
In una pentola alta soffriggete lo scalogno e quando stà per imbiondire buttate dentro il riso. Fatelo tostare girando in continuazione finchè il riso non diventa più scuro (circa 5 minuti). mentre state tostando il riso aggiungete una bella manciata di sale fino (circa 2 pizzichi grossi). Togliete i pezzi di scalogno eventualmente bruciati.
Sfumate per 2 minuti con mezzo bicchiere di vino bianco .
Aggiungete la salsa di pomodoro (eventualmente aggiustate di sale)
Continuare a cuocere il riso versando acqua bollente e aggiungendone quando si asciuga. Quando il riso è al dente (anzi anche un po prima) versate la panna contenuta nella stracciatella nella pentola ottenendo un colore rosato. Mescolate e spegnete. Servite il riso con sopra tutta la stracciatella che volete e un filetto di acciuga o alice sott’olio guarnendo con un filo di olio extravergine direttamente sulla stracciatella e una fettina di pomodoro. Provare a prendere mezza alice , un po di stracciatella e un po di riso e gustate…..poi mi raccontate !
Ovviamente non c'era solo il piatto sulla tovaglia, vero?!?!?!?
RispondiEliminaGrande ciccia, sei portatore sano di piatti semi-light, molto semi!
:P
Grande Ciccia, un nome una garanzia... dovresti fare un blog tutto tuo... cucina light con Chef "Il Ciccia" :)
RispondiEliminaPerché far scervellare delle povere Salamelle ignoranti-incompenti, in cucina, quando ci sei tu che sei un cuoco sopraffino!?!? Faccelo assaggià!
RispondiElimina